Berlin Fashion Week 2016 – Model Manager: Dietro le quinte

Due volte all’anno l’industria della moda è attratta nella capitale per la Settimana della Moda di Berlino. Mentre i visitatori e i media sono interessati soprattutto alle sfilate, buyer e manager di vari negozi e case di moda si incontrano alle fiere di moda di Berlino. Tutte si svolgono parallelamente alle diverse sfilate di moda. Nel 2016, gli eventi pubblici si sono concentrati principalmente su due luoghi: la “pista”, splendidamente situata alla Porta di Brandeburgo e il “palco”, Berlin Mitte e facilmente raggiungibile con il bus navetta dalla “pista”. Dal lunedì al sabato il motto era: Moda! Oltre dieci spettacoli, eventi collaterali e feste aftershow ogni giorno. C’era qualcosa per tutti. Quest’anno, Marc Cain, Guido Maria Kretschmar, Anne Gorke e molti altri sono stati i protagonisti. Il clou assoluto, tuttavia, è stato il “Candy Fashion”, Key Looks di FashionID (Peek & Cloppenburg) con numerosi look da Esprit a virgola; Una sala piena di caramelle di cotone, dolci e stile – ma più tardi più circa il.

Moda settimana di gestione del modello – Preparativi, e-mail e di rete

Per noi come manager, la Settimana della Moda inizia naturalmente settimane prima – a dicembre. Il lavoro inizia circa sei settimane prima della Settimana della Moda. Oltre al notebook, lo smartphone è un compagno costante. I primi pacchetti espositivi saranno rilasciati dai designer. Un pacchetto mostra contiene tra l’altro le sedcards delle modelle, ma anche Polaroid e video a piedi. Le maggiori agenzie di modellismo stanno già facendo uno sforzo particolare per ottenere gli ambiti inviti – alcune addirittura stanno creando delle sedcards speciali per questo evento. Perché? Settimana della Moda rappresenta chi è chi del mondo della moda. Coloro che possono permetterselo sono qui presenti. Pertanto è importante iniziare a lavorare con sufficiente anticipo. Migliore è la pianificazione in anticipo, più liscia è la fusioni, raccordi e spettacoli eseguire!

Mentre un’agenzia si sta già precipitando nei piani di viaggio, nei pernottamenti e nell’organizzazione degli appuntamenti, gli inviti ai casting stanno gradualmente arrivando. Come già accennato, durante la Settimana della Moda si svolgeranno una cinquantina di singole sfilate. Ciò significa che a Berlino ci sono quasi altrettante casse modello in anticipo. Un vero lavoro.

Modelli, formazione in passerella, stampa sedcards – preparazione è la metà della battaglia

Per noi c’erano quasi trenta date interessanti per il casting in questa stagione. Avevamo 10 dei nostri New Faces & modelli in passerella in loco. Appena arrivato, l’appartamento AirBnB in affitto è già stato convertito in un ufficio per il team. Notebook, smartphone, liste di casting – per lavorare e coordinarci perfettamente a Berlino, direttamente da Potsdamer Platz. Vantaggio: azienda digitale! Possiamo lavorare sempre e ovunque, così ci piace accompagnare i nostri modelli in spettacoli e riprese.

Abbiamo quattro giorni! Dal notebook alla reflex camera, abbiamo tutto nei nostri bagagli. Lunedi inizia la settimana della moda e pochi giorni prima, i getti. La maggior parte dei casting della Settimana della Moda di Berlino si svolge negli hotel di Berlin Mitte. Chiunque sia mai stato a un casting sa che molti modelli stanno arrivando. Per lo più ci sono anche centinaia di persone provenienti da tutta la Germania e in parte dall’Europa. Ogni fusione avviene in pavimenti e stanze separati. Subito dopo l’ingresso i primi battiti si formano davanti alle stanze – d’ora in poi è il momento di aspettare fino a quando non si può stare davanti alla giuria. Improvvisamente l’enorme hall dell’hotel è piena di persone, piccole valigie e sale d’attesa.

Giorno 1: Arrivo e primo casting per gli spettacoli

Venerdì 15.01.2015: La Berlin Fashion Week AW 2016 è sempre composta da due parti: i pezzi fusi e le sfilate. Per gli spettatori spesso contano solo i giorni importanti con i grandi spettacoli. Per i modelli, tuttavia, i giorni prima sono cruciali. Qui, prima della Settimana della Moda, si svolgono in tutto il centro città i modellini fusi per le sfilate e le sfilate di moda. Centinaia di modelli si ritrovano nei grandi alberghi della capitale, ma anche negli showroom, negli Ateiliers e nelle agenzie. Qui sono presenti tutte le principali agenzie. Settimana della moda non significa solo prestigio, è possibile stabilire ottimi contatti e conoscere un sacco di cose nuove. L’atmosfera berlinese conferisce inoltre alla Settimana della Moda il suo carattere unico. Molti modelli prenotano negli hotel intorno al centro della città. Questo rende i getti più facili da raggiungere e anche la sera c’è un po ‘di tempo per bere un drink con gli amici o nuovi conoscenti.

Giorno 2°: Colata, colata, colata

Sabato 16.01.2015: Per quattro giorni le modelle e gli agenti di moda sfrecciano nel centro della città. Ognuno è alla ricerca dei migliori posti di lavoro e dei più grandi spettacoli. Nella borsa sono solo le cose più importanti, lo smartphone è sempre pronto a portata di mano e dalla mattina alla sera si passa dal casting al casting. Mentre c’è un sacco di camminate durante il giorno, la sera è decisiva per la pianificazione del giorno successivo. A quale casting dovresti partecipare per primo e quale per ultimo? Dove trovare il buon cibo in modo semplice e veloce? Inoltre, si ha un piccolo parlare con altri modelli, ottenere più getti. Quattro giorni significa vedere ed essere visti!

Chissà fusioni di germanie prossimo top model sarà sorpreso. Non c’è un grande palcoscenico, non ci sono riflettori e solo raramente telecamere. Come modello si ha poco tempo, non dieci minuti, massimo trenta secondi. Chi convince spontaneamente, spesso viene ancora brevemente misurato o inviato direttamente a un montaggio veloce. La giuria è composta da tre o quattro persone che nel giro di poche ore devono valutare centinaia di persone secondo criteri puramente esterni. Di conseguenza, i pezzi fusi spesso sembrano impersonali, ma ciò è dovuto esclusivamente al tempo.

I getti di solito si svolgono in alberghi del centro città di grandi dimensioni, con camere grandi e molto spazio per centinaia di modelli in attesa del loro Gosee. Piccoli gruppi sono sempre in formazione nelle sale d’attesa, tutti sono in attesa per la chiamata di casting, poi lo spettacolo inizia. Con il libro di modelli e la sedcard, la giuria è composta principalmente da designer, addetti al marketing o altri media e addetti alla produzione. Di solito ci sono tre o quattro persone. Il modello sale alla giuria e si presenta, spesso con pochissimo tempo, in molti secondi. Molti modelli vedono qui per la prima volta quanto sia grande e forte la concorrenza nel proprio e in altre agenzie modello.

Coloro che si sono convinti spesso ricevono una chiamata dal loro agente di modello la stessa sera con la conferma. Anche i modelli particolarmente buoni vengono prenotati rapidamente in modo da essere ancora disponibili per la loro sfilata di moda. Così i migliori Mdoel hanno le loro esperienze di successo già in anticipo – se non hanno avuto prima una prenotazione diretta.

Il tempo nel casting richiede molto impegno, talento organizzativo e forza di volontà da parte dei modelli. Anche dopo la sesta esibizione di un giorno dovrete ancora ridere e godervi il vostro lavoro – anche se ci sono state sei cancellazioni prima. Con questo know-how, tuttavia, i modelli possono imparare molto per il lavoro e anche rafforzare la propria fiducia in se stessi, nonché la propria percezione. La situazione breve, ma molto intensa con centinaia di altri modelli, mostra molti un quadro realistico e li spinge a fare ancora di più.

Le prime fusioni per gli spettacoli iniziano giovedì/venerdì e proseguono fino a lunedì sera. Occasionalmente, tuttavia, i pezzi fusi vengono realizzati anche prima e durante l’attuale settimana della moda. Quindi, se state pensando di unirvi a noi come modello, dovreste pianificare dieci giorni di riposo.

  • Castings si ottiene quasi solo con una grande agenzia di modello serio o un agente esperto modello
  • Mostra i pezzi fusi vanno da giovedì a lunedì
  • Settimana della Moda di Berlino da martedì a sabato
  • Così come modello si dovrebbe pianificare il 10 giorni
  • Almeno da giovedì a martedì

Settimana della Moda Getti e decisione di stilisti

Molti designer o agenzie di solito prendono la loro decisione lo stesso giorno. Vi contatteranno attraverso tutti i canali per assicurarvi i modelli migliori. Perché ogni sfilata include un fitting e calltime. Durante il montaggio, i vestiti sono provati sui modelli, che di solito è molto veloce e richiede solo trenta minuti. L’orario di chiamata è quindi, per così dire, l’inizio dei lavori il giorno dello spettacolo. Tutti i modelli, gli artisti e gli stilisti del branding si ritrovano al momento della chiamata. Tutti i modelli ottenere i loro vestiti assegnati così come il loro stile. La chiamata è quindi spesso di poche ore prima dello spettacolo in modo che tutti i modelli sono garantiti per essere pronti e lo spettacolo può iniziare in tempo.

  • Grande competizione: centinaia di grandi modelli si incontrano
  • Spesso rimane poco tempo per le singole fusioni
  • Non dimenticare la tua scheda di memoria

La settimana di Fahsion è molto di più di getti e spettacoli. Alla settimana della moda di Berlino, migliaia di buyer provenienti da tutta la Germania si riuniscono nelle varie fiere della moda, in modo meno spettacolare e mediatico. Panorama, Preium o Cerca. Fuori dalle sfilate c’è anche molta esperienza per gli addetti ai lavori del settore moda.

moda-settimana-berlino-caina modelli-backstage-behind-the-scenes-show

Ordine e fiera – il cuore della Settimana della Moda

Per molti estranei, settimana della moda significa soprattutto sfilate! Sfilate di moda si svolgono ogni giorno in varie località. Nel 2016 (Autunno/Inverno) tutto si concentrerà sulle collezioni della prossima stagione primavera/estate. Mentre la neve è ancora fuori per le strade di Berlino, i compratori saltano di fiera in fiera per coprirsi con le ultime tendenze.

Una delle principali fiere della moda è la fiera internazionale di moda “Premium”. In centinaia di stand, i mercanti si affollano tra loro di grandi marche famose. Gli acquirenti possono visualizzare e ordinare gli ultimi campioni direttamente qui. La fiera è aperta solo ai visitatori specializzati, per cui fortunatamente avete abbastanza spazio per concentrarvi su look, tagli e colori diversi. Mentre passeggiando di sala in sala sul Premium, ci sono piccole prelibatezze, caffè e anche piccoli e grandi punti salienti degli espositori lungo tutto il bordo. Non solo moda, ma anche accessori e gioielli. Al “Premium”, i produttori anche riempire il proprio padiglione. Altre fiere della moda si trovano in tutta Berlino. Tra le altre cose, ci sono ancora le “Seek” e “Panorama”, tutte solo alcune stazioni della metropolitana o dei treni suburbani a parte.

PREMIUM Berlin Autunno/Inverno 2014/15 da Premium Berlin su Vimeo

Adotazioni per le grandi sfilate in passerella

Per gli agenti e le agenzie modello è ora in corso la fase finale. La ricarica del telefono richiede meno di un’ora. Mentre gli assistenti Desigenr chiamano per richiedere i modelli, i modelli richiedono i primi tempi di adattamento e di chiamata e parallelamente le prime conferme devono essere inviate via e-mail. Il telefono non si ferma per tre giorni e come manager è difficile staccarsi dal notebook. Quindi la lista degli show si riempie, conferma per conferma. I modelli ricevono in tempo le loro informazioni e i progettisti la conferma di prenotazione. Anche il lunedì sera, i piani sono ancora in corso per la mattina a venire – e fuori andiamo: E ‘la settimana della moda!

Spettegni ed eventi alla Settimana della Moda

Da martedì a sabato sono ora possibili spettacoli e feste aftershow dei designer. Dieci designer prenderanno il via martedì. Già il primo giorno divenne chiaro che ci sarebbe stato solo un minuto libero di nuovo alla fine della settimana della moda. Il nostro primo spettacolo di quest’anno è stato “Ivanman” sul “Palco” nella Sala Collezionisti di me. La mattina presto, alle 11.00. Già la scorsa stagione Ivanman aveva fatto un ottimo inizio. Oh, quest’anno. Subito dopo abbiamo continuato con “Nobi Talai” nel Kronprinzenpalai di Berlino con il nostro Yulha. Segue uno spettacolo molto floreale della designer “Lena Hoschek”, perfettamente organizzato in un’unica linea dalla segnaposto al palco. Dopo il salto al greenshowroom del Postbahnhof, dove il nostro Alex ha tenuto il suo primo spettacolo, Anne e David hanno corso per Odeur alla “pista” Brandenburger Tor. E il giorno era solo mezzo finito – spettacolo dopo spettacolo è andato avanti per i prossimi quattro giorni.

Fortunatamente, non solo siamo stati autorizzati a correre sul primo spettacolo, anche il Venerdì due dei nostri modelli, Helena e Lisa, sullo spettacolo finale di “Ioana Ciolacu”. Con trucco creativo e immagini forti dopo.

Il grande finale: Candy Fashion – KEY LOOKS Show di FashionID

Il più grande momento culminante dell’attuale settimana della moda si è svolto sabato in una “piccola” cerchia di persone. Modelle, star, agenzie e rappresentanti dei media si sono incontrati al KEY LOOKS Show di “FashionID” di “Peek & Cloppenburg”. Il motto era “Candy Fashion”. L’intera hall della Fashion Week alla Porta di Brandeburgo è stata trasformata in una terra di caramelle e cotone – tutto sembrava un video di Katy Perry. Davvero grande messa in scena dal scenografo. Tra caramelle di cotone e lecca-lecca a misura d’uomo c’erano bevande fresche e raffinate in vari bar, un grande DJ e tante piccole sorprese e spuntini. Quasi duecento persone si sono riunite a destra e a sinistra intorno alla passerella, che a sua volta è stata decorata con caramelle di cotone all’ingresso fino al soffitto, luce rosa e lecca-lecca hanno reso l’immagine di “Candy Fashion” perfetto.

 

fashion-id-models-runway-modenschau-peek-cloppenburg-key-looks-2016-candy-fashion-berlinfashion-id-models-runway-modenschau-peek-cloppenburg-key-looks-2016-candy-fashion-berlin-konfettifashion-id-models-runway-modenschau-peek-cloppenburg-key-looks-2016-candy-fashion-topmodel-johanna-cocaine-models-abendkleidfashion-id-models-runway-modenschau-peek-cloppenburg-key-looks-2016-candy-fashion-topmodel-johanna-cocaine-models-outfitfashion-id-models-runway-modenschau-peek-cloppenburg-key-looks-2016-candy-fashion-topmodel-johanna-cocaine-models-urban-outfit

All’inizio, otto modelli da un classico carro di caramelle di cotone si trovava in passerella con fili di zucchero dolce. Che mettere un sorriso sul viso di quasi tutti! Poco tempo dopo, Showtime, il keylooks della prossima stagione, era disponibile in tutti i negozi Peek & Cloppenburg e online su FashionID. Con la moda di Esprit, Marc Cain e Max&Co. Moderata da Annemarie Carpendale (Red e Taff su ProSieben). Ogni collezione ha la sua musica, il suo palcoscenico per il pubblico. Anche la nostra Johanna ha partecipato e mostrato un totale di tre look per la stagione primavera/estate 2016, che culminano in abiti creativi per le riviste di moda – ogni team editoriale ha messo insieme i propri pezzi preferiti delle nuove collezioni e li ha combinati con accessori e altri pezzi. Così, nuove creazioni e look per il 2016 sono stati immediatamente persi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento