Chanel: eleganza senza tempo e bellezza classica

Tutti dovrebbero conoscere il nome Coco Chanel! L’icona della moda ha creato una moda rivoluzionaria per le donne e le ha condotte dai tagli stretti alle gonne larghe. Lo scetticismo iniziale si è rapidamente trasformato in un applauso impetuoso e in un entusiasmo incondizionato. Qui troverete la loro storia e la storia del marchio di lusso di oggi!

La storia: La moda femminile da Parigi

Chanel è stata fondata dalla stilista e imprenditrice Gabrielle Chanel, conosciuta anche come “Coco”. La francese, che proveniva da ambienti poveri, è ancora oggi considerata una “personalità eccezionale nella storia della moda”. Era nata il 19 agosto 1883 a Saumur, Pays de la Loire, come seconda figlia illegittima.

Nel 1913 apre la prima boutique Chanel a Deauville, in Francia. All’inizio, tutti erano scettici sulla moda femminile fluida e ampia che produceva, ma gradualmente trovarono sempre più consensi con le sue creazioni. Ha creato principalmente haute couture e prêt-à-porter, ma si è ispirata a tutto e a tutti per creare le sue opere. A partire dal 1910, Chanel ha aperto la strada a uno stile di moda femminile nel segmento di prezzo superiore, che all’epoca era atipicamente funzionale e casual, per vestire donne moderne ed eleganti. A quel tempo, ampie camicette, top ariosi, gonne lunghe fino ai polpacci e pantaloni dal taglio largo appartenevano al suo assortimento e aiutavano le donne ad allontanarsi da corsetti stretti, corpetto e gonne rigide. Ciò che era particolarmente importante per lei, tuttavia, era che la sua moda si dimostrava pratica per l’uso quotidiano e non limitava la sua libertà di movimento. Altrettanto importante era il design semplice ed elegante, piacevole da indossare.

“Il piccolo nero” – realizzato da Coco Chanel

Icone di stile del marchio francese sono le “little black”, borse imbottite in pelle con cuciture trapuntate e catene a maglie metalliche, costumi Chanel con giacca in tweed bordata, senza colletto e gonna svasata. Sapientemente combinate, tutte le parti sono super eleganti e aggiungono un tocco di Francia a qualsiasi look. Il logo aziendale adorna molte parti, i due “CC” intrecciati. Altrettanto suggestive sono le classiche combinazioni di bianco e nero per le quali l’azienda è nota. Modelli dritti e insoliti, o variazioni a scacchi, rappresentano fortemente Chanel.

Canel No.5 – il profumo più venduto al mondo

Nel 1922 apparve il classico profumo “Chanel No.5”, che oggi è considerato il profumo più venduto al mondo. Nel 1955, l’azienda si avventura per la prima volta ad avvicinarsi ad una fragranza maschile e la chiama “Chanel pour Monsieur”. Nel 1955 segue il successo successivo e viene presentata la classica borsa “Chanel 2.55”, che da allora è diventata una parte indispensabile del guardaroba della donna alla moda di oggi.

Canel: ora con Karl Lagerfeld

Nel 1982 Karl Lagerfeld ha rilevato la collezione femminile del marchio di lusso. Ancora oggi si dice che sia stato lui a trasformare l’azienda in un gruppo internazionale da un miliardo di dollari. Un anno dopo, il 5 febbraio 1983, sotto la sua direzione, si tenne la prima sfilata a Parigi.

Nello stesso anno il designer tedesco ha scelto Inès de la Fressange come sua musa, da allora la bella francese ha lavorato anche come modella per Chanel. Tuttavia, nel 1990 è stata sostituita da Claudia Schiffer, una modella tedesca. A partire dagli anni 2000 in poi, volti sempre più prominenti sono stati utilizzati nella pubblicità per l’etichetta. Così bellezze internazionali come Blake Lively, Keira Knightley, Nicole Kidman ecc. si sono modellate e diventa sempre più il privilegio di lavorare per l’azienda del lusso.

Anche le top model di oggi Cara Delevingne e Kendall Jenner hanno avuto un ruolo importante nell’ispirazione dello stilista e Cara in particolare lo ha ispirato molto. Nel 2012 è stata nominata “Volto dell’anno” da Chanel. Da allora ha fatto il modello per numerose grandi compagnie, come Victoria’s Secret, Balmain, Dior, ecc. ed è stata anche attiva come attrice e ha recitato per esempio nel film “Margos Spuren”, uno dei ruoli principali. Nel complesso, il lavoro di Chanel è stato una pietra miliare per lei e le ha aperto molte porte.

Anche la modella e attrice Penelope Cruz ha partecipato a uno spettacolo di Chanel e ha commentato il suo Instagram Post con le parole “Che onore è stato quello di percorrere l’ultimo spettacolo disegnato da Karl Lagerfeld”.

Dalla sua morte, avvenuta il 19 febbraio 2019, Virginie Viard, sua collaboratrice di lunga data, è a capo del tempio. Lo stilista e costumista francese ha lavorato in circa 30 anni al fianco del defunto stilista tedesco, nell’azienda privata. Oggi Chanel produce non solo moda chic parigina, ma anche orologi, gioielli, occhiali, accessori, profumi e cosmetici. Nel 2017 il fatturato totale del gigante del lusso è stato stimato a circa 9,62 miliardi di dollari. L’azienda, con sede a Neuilly-sur-Seine, rimane fedele alle sue origini e si distingue in tutto il mondo per la classe assoluta e l’eleganza senza tempo.

Citazioni da Coco Chanel

Coco Chanel non disse nient’altro all’epoca:

“La modalità scompare, rimane solo lo stile.

Borse a mano

Da molto tempo Chanel non si è distinta solo per i classici della borsa come la “Chanel 2.55”, ma ha prodotto anche altri modelli in pelle di alta qualità o tweed nobile. Anche i jeans e altri tessuti sportivi trovano qui un uso unico. I modelli sono disponibili sia in argento che in oro hardwear e adornano la donna di oggi sotto ogni punto di vista. Che si tratti di un jeans adatto all’uso quotidiano o di un evento serale, le borse Chanel sono sinonimo di eleganza e devozione.

cinture & scarpe

Cinture e scarpe si trovano anche nell’assortimento del marchio di lusso! Le fibbie accattivanti si rendono super buone sia a livello dell’anca che della vita indossate e speziano qualsiasi outfit. Super carine sono anche le modelle con perle e piccole pietre, che danno al tutto un tocco ancora più femminile, pur rimanendo classiche ed eleganti!

Lo stesso vale per i modelli di scarpe! I favoriti assoluti però sono e rimangono le Espadrillas di Chanel. La scarpa estiva leggera ha un aspetto super casual e dona ad ogni abito un certo tocco. Ma i modelli di sandalo evocano anche un bel piede stretto.

Profumo e cosmetici

Soprattutto negli ultimi anni, la linea cosmetica del marchio, con i suoi prodotti di alta qualità per il trucco e la cura, è diventata il fiore all’occhiello assoluto del settore. Oltre ai classici come i “Rossetti Chanel Rouge Coco Lipsticks” dai colori intensi, non devono mancare le numerose fragranze che l’etichetta ha portato sul mercato nel corso degli anni. Da una vasta gamma di prodotti, ce n’è per tutti i gusti!

Naturalmente Chanel produce anche prodotti per la cura e profumi per gli uomini e attribuisce grande importanza alla qualità e al design classico. I profumi maschili sono prodotti dal 1955, il primo dei quali è “Chanel pour Monsieur”.

campagne

La campagna di profumi “Intensa” pubblicata nel 2018 si concentra sull’attrice Keira Knightley. E’ ospite di una festa e si sveglia la mattina dopo, cercando di ricordare la bella sera prima e i luoghi dei suoi vestiti. Con un’eleganza unica lascia l’appartamento e il suo compagno dell’ultima notte con un’altalena. Simboleggia una giovane donna espressiva e sicura di sé che si gode la vita e si sente a suo agio nella sua pelle non appena si mette su “Intenso”.

L’attore internazionale Brad Pitt è apparso anche davanti alla telecamera per l’azienda di lusso e ha pubblicizzato il classico profumo “Chanel No.5”. Non è un viaggio, è una coincidenza, descrive il profumo. La presenza da sola irradia stupore e si ha la sensazione di come sia l’effetto quando si applica “Chanel No.5”, intenso e appassionato!

Trasportatori / Vlog

Video: 22 borse Chanel!

La blogger “Chouquette” alias Claire Chanelle vi mostra in questo video di YouTube la sua collezione di borse Chanel, che ora include 22 modelli! Se state pensando di risparmiare su una borsa del marchio di lusso, ma non sapete esattamente quale acquistare, la donna inglese ha una serie di modelli in offerta. Basta dare un’occhiata al sito web dell’amante di Chanel e dirle così tanto, non è l’unico video che tratta di oggetti di lusso, soprattutto borse, ne vale la pena!

Video: Chanel Haul & Review

Anche la collega blogger Lydia Elise Millen, che possiede una copia del classico “Double Flap”, informa nel suo video su YouTube del suo acquisto e fornisce informazioni generali sulla borsa. Clicca qui per saperne di più!

Video: Vieni a fare shopping con me!

American Shea Whitney ti porta a fare shopping nei negozi di lusso di Las Vegas e ti permette di partecipare ai suoi acquisti! Non ha solo un video sui suoi articoli di lusso, quindi se siete interessati, fate un salto da lei!

Sfilate di moda

Guarda qui gli ultimi spettacoli delle stagioni. Dalla “Haute Couture”, alla “Crociera”, fino al “Prêt-à-Porter” tutto è lì! Clicca qui e lasciati ispirare dalle bellissime collezioni!

Chanel Haute Couture Show FW 2019 / 2020

Canel Cruise Show 2019 / 2020

Canale Mostra Pronto per l’uso SS 2019

https://www.youtube.com/watch?v=Nsuup9cmh8Q