Stage di marketing: marketing online, pubblicità e moda a Colonia

Un tirocinio è un bene per tutti per scoprire in quale ramo o anche in quale azienda si vuole lavorare. Sia che siate appena usciti da scuola o che vogliate studiare, un tirocinio in un’agenzia pubblicitaria è adatto a tutti! Perché un’agenzia pubblicitaria è molto più di una semplice pubblicità in televisione. Non importa dove guardi, sulla strada per l’autobus, scorrendo Instagram, troverai pubblicità ovunque! Volete saperne di più sulla pubblicità e avere un assaggio dell’aria in una delle migliori agenzie pubblicitarie?

Stage: Agenzia di pubblicità, Marketing e moda a Colonia

Uno stage in un’agenzia pubblicitaria è molto versatile, proprio come il marketing stesso. Dal servizio clienti, la definizione degli obiettivi, il marketing online, il marketing dei contenuti ai social media. Con motivazione e creatività, ognuno può trovare il suo posto qui e può divertirsi pienamente!

Oggi ti porterò con me e ti racconterò del mio tirocinio di sei mesi alla Cocaine Models. Vi mostrerò le aree di responsabilità, quali sono i requisiti che dovreste portare con voi e, non da ultimo, i miei consigli per l’applicazione.

Applica con noi: Stage con CM

Assistiamo alla vostra applicazione:

  • Applicazione – Content Marketing – offerte di lavoro!
  • Applicazione – Prenotazione modello

I miei più grandi insegnamenti nel marketing

Il marketing consiste nel supportare i clienti nel loro lavoro strategico ma anche operativo nei media. Tutto questo con il grande obiettivo di raggiungere il giusto gruppo target. Qui sono riuscito ad avere la mia prima intuizione. Pianificare, organizzare ma anche essere creativi è stato molto divertente.

Il lavoro pratico è tutto incentrato sull’editoria! La creatività è richiesta in tutti i settori, sia che si tratti del classico posizionamento di annunci, di post sul blog, di post di influencer o di contenuti creativi per l’account dei social media. Non c’è limite alla vostra immaginazione e potete dare libero sfogo alla vostra creatività. Oltre a questo, è anche estremamente importante lavorare in modo strutturato ed essere in costante comunicazione con il cliente per coordinare i miei progetti e le mie idee. Ciò rende particolarmente importante lo scambio via e-mail, ma anche le telefonate o le riunioni.

  • Ostegno ai clienti per raggiungere il gruppo target
  • Sono ipotizzabili diversi media: pubblicità, post sul blog, influencer marketing, ecc.
  • Lo scambio e la comunicazione con il cliente è la nostra priorità assoluta

Di cosa si tratta? Stage in un’agenzia di marketing

Un’agenzia di marketing attira clienti da settori molto diversi. Sin dall’inizio coordiniamo dove si trova l’obiettivo del rispettivo marchio. Ci sono più visitatori sul sito web? Il fatturato deve essere aumentato? È necessario raggiungere un certo numero di seguaci?

Ogni obiettivo diverso, ogni cliente ha bisogno della propria strategia, del proprio concetto e del proprio approccio.

È anche importante che non solo l’obiettivo sia definito correttamente, ma anche il gruppo target. Quando si definisce il gruppo target, diventa rapidamente chiaro su quale mezzo pubblicare e quale non è particolarmente adatto. Per rivolgersi a un gruppo target di persone di 40-55 anni, ad esempio, non troverete la vostra voce su TikTok come su Facebook.

  • Definire il gruppo target (esempio: quanti anni hanno i clienti del marchio?)
  • Seleziona piattaforma editoriale / medium

Il mio stage: agenzia di modelle, content marketing e rivista di moda

Non solo si impara molto sul marketing e sui social media, ma si ottengono anche approfondimenti estremamente profondi sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. A seconda dell’obiettivo del tuo stage, puoi anche avere piccole intuizioni sulla prenotazione del modello, la consulenza e la gestione del progetto.

Uno stage presso Cocaine Models è molto versatile, in quanto Cocaine Models è molto più di una semplice agenzia di modelle. Cocaine Models ha un esclusivo magazine, FIV Magazine, così come il proprio Social Media Agency.

Lavoro di squadra creativo e lavoro indipendente

Attraverso le diverse sezioni (modelli, riviste, social media) si ottiene un’incredibile quantità di approfondimenti in aree molto diverse del mondo dei media. A partire dalla ricerca fino alla concezione indipendente e alla pubblicazione di articoli. Ma imparerete anche a utilizzare i software più importanti. Ad esempio con Photoshop per creare grafica. Imparerete a fare analisi del sito web, a valutare i clienti e a concepire nuove strategie e a creare contenuti creativi per i social media.

Qui c’è qualcosa per tutti ed è molto importante che ogni stagista possa portare con sé contenuti di valore. Anche se si tratta di un tirocinio, lavorare in modo indipendente è essenziale. Non si tratta solo di lavorare sul lavoro, ma anche della vostra creatività, del vostro contributo e della vostra diligenza.

6 mesi di stage: Procedura

Durante i sei mesi di stage presso la Cocaine Models, ho avuto modo di conoscere un numero incredibile di argomenti diversi. Ho iniziato intervistando influenti per la rivista di moda. Ho imparato molto nella mia prima settimana: come contattare gli influencer, come comunicare con il management, come ricercare l’influencer e come creare il questionario. Questo è stato l’inizio perfetto per me. Ho imparato a scrivere e-mail, a tenermi in contatto e a comunicare con il management. Mi è stato mostrato come affrontare la ricerca in modo da rimanere nei tempi previsti e ricevere un feedback sulle domande. Non appena ho avuto indietro le prime interviste, mi è stato mostrato direttamente come inserire tutto in WordPress e creare i miei articoli. In seguito, quando ho creato le immagini dell’articolo, ho potuto fare la mia prima esperienza con Photoshop. Et voilà – i miei primi articoli sono già stati pubblicati. All’epoca era molto emozionante quando i miei articoli sono stati pubblicati, oggi fa parte della mia vita quotidiana! È bello essere ascoltati e vivere la propria creatività. Gradualmente sono state aggiunte diverse aree di responsabilità, ma il marketing dei contenuti è sempre in primo piano. Dopo il mio stage di sei mesi sono stato assunto e lavoro per il CM da oltre 2 anni!

Consulenza & Gestione del progetto

.
Oltre ai compiti di marketing, avete anche la possibilità di avere un assaggio degli argomenti e dei punti focali dell’agenzia modello. Durante il mio tirocinio ho avuto l’opportunità di lavorare nel reparto prenotazioni dopo un’ampia formazione in content marketing. Ogni giorno vengono aggiunti qui nuovi clienti, che stanno pianificando una ripresa, una campagna o un video per il prossimo spot. Per loro sei la prima persona da contattare, sia per telefono che per e-mail. Il fatto che ti venga data così tanta responsabilità non è scontato, soprattutto durante uno stage, e ti fa sentire bene! Naturalmente, l’organizzazione e la comunicazione sono la cosa più importante in questo caso e quindi sarete sempre accompagnati e riceverete aiuto. Naturalmente dovreste portare con voi le prime basi, il resto lo imparerete con noi! Nel frattempo ho partecipato e organizzato molti progetti, da Show della settimana della moda alle riprese di video musicali.

  • La comunicazione e l’organizzazione sono l’essenza e la fine di tutto
  • Persona di contatto per clienti e modelli

Content marketing e posizionamento nei motori di ricerca

Il focus del tuo stage sarà sui contenuti e sul marketing online. Si tratta di supportare i clienti con contenuti di valore sotto forma di post sul blog e quindi di posizionarli ai primi posti nei motori di ricerca. Nel content marketing ho scritto numerosi articoli su vari argomenti. Su alcuni argomenti che già conoscete e potete premere direttamente i tasti. Ma per alcuni altri argomenti non hai la visione d’insieme come tirocinante che ha appena finito la scuola. Questo non è affatto un problema e quasi meglio è! Mi piace fare molte ricerche per i miei articoli in modo che forniscano il miglior contenuto possibile. In questo modo divento io stesso un piccolo esperto del settore e posso imparare una quantità incredibile di cose e acquisire conoscenze. Quando si tratta di certi argomenti in modo così intenso, la cosa ti rimane in testa per un po’ di tempo!

Il marketing dei contenuti non si limita a scrivere semplici testi. Si vuole impartire la conoscenza in modo che tutti la capiscano, ma anche ogni persona che è già in argomento può acquisire qualcosa di nuovo.  Con il tempo, non solo la velocità e la quantità dei testi migliora, ma si imparano anche nuovi termini e modi di esprimersi. Questo è particolarmente vantaggioso se si vuole continuare a studiare.

  • sostegno ai clienti sotto forma di post sul blog
  • Con il content marketing si possono ottenere classifiche più alte nei motori di ricerca
  • Scrivere articoli alla mano Espandere il suo vocabolario, acquisire conoscenze e migliorare la sua scioltezza

Online marketing: motore di ricerca sui social media

Il marketing online comprende qualsiasi forma di marketing su Internet. Può trattarsi di e-mail marketing, content marketing, influencer marketing o social media marketing. Come si può vedere, quasi tutto ciò che è conosciuto nel mondo della pubblicità appartiene a questo posto. Perché così tante aziende si affidano al marketing online? Semplicemente perché si può raggiungere la maggior parte delle persone via internet. Anche se l’attenzione si concentra principalmente sul content marketing, durante il tirocinio avrete anche un’idea del social media marketing. Una presenza online sulle piattaforme dei social media è elementare per ogni azienda. Anche per noi! Siamo sempre lieti di accogliere nuove idee da menti creative e quindi di migliorare costantemente il nostro social media marketing.

  • E-mail marketing
  • Content marketing
  • Fluencer marketing
  • Media marketing sociale

Candidatura per lo stage: Consigli per la tua lettera di presentazione e il tuo CV

Suggerimenti per la vostra lettera di presentazione e il vostro curriculum vitae, la vostra lettera di presentazione, il vostro curriculum vitae – cosa c’è in una buona applicazione?

  1. Consigli per la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum vitae
  2. Scrittemi
  3. curriculum
  4. Quello che è veramente importante

Suggerimenti per la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum

Le candidature hanno sempre lo stesso schema, di norma, una candidatura deve includere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, referenze e, se del caso, referenze o certificati. Tuttavia, ogni azienda si concentra su dettagli diversi! Alcuni prestano particolare attenzione al design, altri alla tua esperienza lavorativa o alla tua carriera scolastica, altri ancora principalmente alla tua lettera di presentazione personale. Ma ciò che è sempre importante in tutte le applicazioni è l’ortografia e la grammatica. Pertanto, modificate i documenti della vostra applicazione con estrema cautela e lasciate che sia sempre una seconda persona a dargli un’occhiata! Informatevi in anticipo sull’azienda e sulle sue attività. Che impressione vi fa l’azienda? E’ particolarmente giovane e dinamico o piuttosto vecchio, affermato e meticoloso? A seconda di ciò, potete sempre adattare e formulare la vostra lettera di presentazione. Tuttavia, è importante che, ovunque vi candidiate, il reclutatore possa vedere che siete motivati e pronti ad imparare cose nuove. Ricordate sempre che le prime impressioni contano e decidete se sarete invitati ad un colloquio o meno!

Le applicazioni hanno sempre la stessa struttura:

  • Scrittemi
  • Curriculum
  • Testimonianze
  • Certificati

Suggerimento! Se vuoi fare domanda per uno stage* con noi, non è necessario allegare ulteriori certificati e referenze! Scrivete invece una lettera di presentazione motivata in cui vediamo che vorreste lavorare con i media e nel management!

La cosa più importante è che la tua lettera di presentazione dia una prima impressione di te e susciti interesse a conoscerti! Esprimete la vostra motivazione e dimostrate di aver già preso coscienza delle attività dell’azienda. Non c’è bisogno di una lettera di presentazione infinitamente lunga, una pagina A4 è sufficiente! Assicuratevi di non commettere errori di ortografia. Dato che la maggior parte del tuo tirocinio si svolgerà nel reparto di redazione online, la corretta ortografia tedesca è estremamente importante. La cosa migliore è lasciare che la vostra famiglia o i vostri amici diano un’occhiata alla vostra domanda.

Stile di vita: Le tue competenze più importanti

Il vostro curriculum vitae comprende i vostri dati personali, il vostro nome e cognome, la data di nascita, l’indirizzo, ecc. Inoltre, il vostro numero di telefono e l’indirizzo e-mail sono necessari per potervi raggiungere. Assicuratevi che la vostra formazione scolastica completa e tutte le vostre esperienze professionali siano incluse. L’esperienza nella vita lavorativa è sempre un vantaggio, sia che abbiate già fatto un tirocinio in un’agenzia pubblicitaria sia che abbiate già svolto un lavoro temporaneo in un caffè. Se avete già acquisito conoscenze o certificati che si adattano al campo dell’editoria, della moda o del marketing, potete aggiungerli! Parli diverse lingue? Fantastico! Questo è un grande vantaggio soprattutto per la nostra rivista di moda online multilingue. Citate sempre tutte le lingue che parlate con il corrispondente livello di conoscenza.

  • Dati personali
  • Opzioni di contatto come numero di cellulare, indirizzo e-mail
  • Carriera scolastica
  • Esperienza professionale
  • Lingue
  • Hobby

Motivazione? Parlami di te

Quello che posso dirvi dalla mia esperienza: Rendetelo breve e dolce e dimostrate che volete davvero il lavoro. Perché la concorrenza è agguerrita. Basta non fare la tua lettera di presentazione troppo lunga. Nel migliore dei casi, dovrebbe essere solo mezza pagina DIN-A4, ma non più di una pagina intera. Non si tratta di frasi lunghe, ma di farsi un’immagine di te e dimostrare che sei davvero interessato al lavoro.

  • Mostra di volere davvero lo stage
  • Tenetelo breve: la vostra lettera di presentazione dovrebbe essere idealmente una mezza pagina DIN-A4

In bocca al lupo per la vostra candidatura!

Sei creativo e pieno di idee? Ti piace essere coinvolto e lavorare in un team? Hai un’affinità con l’industria della moda e vuoi farne parte? Allora rivolgetevi alla nostra sede centrale di Colonia. Siamo una squadra giovane e impegnata e non vediamo l’ora di crescere. Vivi la tua creatività con noi e fai domanda ora per uno stage presso la Cocaine Models. Siamo particolarmente forti nei settori della moda, dello stile di vita, dell’immobiliare e dei viaggi e quindi sarebbe importante che abbiate una certa connessione con questi argomenti. Le piace il mio rapporto di esperienza? Allora candidatevi subito!

Applica con noi!

Assistiamo alla vostra applicazione:

  • Applicazione – Content Marketing – offerte di lavoro!
  • Applicazione – Prenotazione modello