Vera Wang – Moda sposa innovativa, profumi romantici & co – all’età di 71 anni in voga!

Vera Wang – un nome di alta moda ben noto nel mondo delle spose, dei profumi e delle torte nuziali. Il nome Wang è sinonimo di perfetta simbiosi tra ribellione innovativa ed eleganza senza tempo – opposti evidenti che lei combina sapientemente con ogni collezione. Dagli anni Novanta ha infranto tutti i tabù della moda sposa e, con lo chiffon nero e il tulle bianco perlato, crea costantemente nuove tendenze. Tutte le informazioni sulla storia di successo della 71enne icona della moda e sulle sue più grandi collaborazioni che noi di Cocaine Models abbiamo riassunto qui per voi.

Overview hide

Vera Wang – Brillante carriera di un’icona della moda senza età

La carriera di Vera Wang è unica. Si caratterizza per il duro lavoro, l’assertività e la sua idea di rivoluzionare il mondo dei matrimoni e della moda sposa. Rispetto ad altri famosi designer, la svolta internazionale di Wang è stata lunga:

Una donna cinese di Manhattan

Figlia di ricchi immigrati cinesi, Vera Wang è nata a New York il 27 giugno 1949. Ha trascorso la sua infanzia principalmente nell’Upper East Side di Manhattan, dove ha frequentato la scuola d’elite Chapin e il Sarah Lawrance College. Qui si è iscritta a storia dell’arte dopo una carriera fallita come pattinatrice professionista.

  • 1949: Wang nasce a New York City come figlia di una coppia cinese
  • Ha frequentato la Chaplin Ivy League School e il Sarah Lawrence College
  • In origine, Wang aspirava ad una carriera come pattinatore artistico

Da Vogue a Ralph Lauren

La sua laurea è stata seguita da una carriera come redattore senior di moda di una delle più rinomate riviste di moda dei tempi moderni: Vogue. Dopo 15 anni come giornalista di moda, ha lasciato la rivista per accettare una posizione di direttore del design con nientemeno che Ralph Lauren.

  • Dopo il college, ha lavorato per Vogue
  • Dopo 15 anni ha lavorato come design director per Ralph Lauren

Una donna d’affari diventa una designer

Dopo poco tempo, però, l’allora quarantunenne Wang ha deciso di fare un altro cambio di carriera e ha aperto la sua prima boutique di moda da sposa nell’elegante Carlyle Hotel di Madison Avenue a New York City. Un anno prima aveva sposato il suo amico di lunga data Arthur Becker e aveva scoperto che il numero delle mode da sposa era semplicemente troppo limitato. Per salvare altre donne dal loro dilemma della moda da sposa, Wang ha ora offerto nella sua boutique abiti di alta moda di una grande varietà di stilisti – da Guy Laroche a Christian Dior.

Nel corso degli anni, non solo la sua importante clientela è cresciuta, ma anche la sua passione come stilista di moda, e così pochi anni dopo Wang ha pubblicato la sua prima collezione di moda da sposa. Caratteristico qui: Abiti da sposa snelli e sofisticati per ogni tipo di donna.

  • 1990: Wang si sposa e apre la sua prima boutique nuziale
  • Vende abiti couture di Guy Laroche e Christian Dior tra gli altri
  • Finalmente disegna la sua prima collezione personale

Aumento come una cometa

Nel 1994, quattro anni dopo l’apertura della sua boutique, Wang ha attirato per la prima volta l’attenzione internazionale quando ha progettato un ensemble di perline per i Giochi Olimpici per la pattinatrice di figura Nancy Kerrigan. Poco dopo è seguita la sua prima collezione di eleganti abiti da sera. Il nome Vera Wang non era più una quantità sconosciuta e d’ora in poi adornerà le prime pagine di varie riviste di moda in tutto il mondo. Il suo amore per gli abiti da sposa è rimasto al centro dell’attenzione.

  • 1994: Wang disegna l’abbigliamento per la pattinatrice artistica Nancy Kerrigan
  • Segue la prima collezione di eleganti abiti da sera
  • Il nome Wangs si è ormai affermato nell’Haute Couture

Icona affermata della moda e della cultura pop

Nel 2002 Wang ha conquistato anche il mondo della profumeria e ha lanciato il suo primo profumo. Da allora, ha ampliato la sua attività e ora disegna lingerie, gioielli, prodotti per la casa e persino dolci. Nel 2006, in collaborazione con la catena di grandi magazzini Kohl’s, ha lanciato una collezione di abiti per tutti i giorni a prezzi accessibili chiamata Simply Vera, ancora oggi molto popolare.

Anche Wang è sempre presente sul tappeto rosso. Per anni, i suoi disegni hanno adornato i corpi della creme de la creme di Hollywood. I suoi abiti, che coniugano sempre modernità e tradizione in modo quasi sinottico, sono indossati soprattutto in occasione di anteprime cinematografiche e cerimonie di premiazione. Tra i suoi clienti principali figurano attrici come Halley Berry, Charlize Theron e Meg Ryan.

  • 2002: esce il primo profumo di Wang
  • 2006: nasce la collezione Simply Vera
  • Oggi Wang è considerato una delle più grandi icone della moda del nostro tempo
View this post on Instagram

A few of my favorite #METGala memories..🖤🥰✨ XXV

A post shared by VERA WANG (@verawanggang) on

Intervista al New York Times – Video

Vera Wang parla dell’inizio della sua carriera, della pressione nel settore della moda e dell’amore per la sua professione. Guarda qui la sua intervista al New York Times.

Abiti da sposa sovversivi, profumi dolci e anelli scintillanti

Must Haves di Wangs: Vera Wang è nota per la sua moda sposa, ma da quando è diventata famosa a livello internazionale ha anche disegnato anelli, profumi, lingerie e abiti da sera. Date un’occhiata ai punti salienti qui.

Abiti da sposa in una classe tutta loro

Quando si pensa a Vera Wang, si pensa soprattutto a una cosa: gli abiti da sposa. È ancora considerata una designer famosa nel suo campo e impressiona le coppie di sposi di tutto il mondo con ogni nuova collezione. I suoi clienti apprezzano sempre abiti creati con cura con i migliori tessuti del mondo e impreziositi da dettagli di alta qualità come fiocchi e perle.

Cosa rende gli abiti Wang speciali

Innovativa, elegante eppure senza tempo: Wang conosce le esigenze delle sue clienti e riesce così a rivoluzionare ogni volta il mondo della moda sposa. I suoi abiti sono senza tempo, raffinati eppure semplici, a volte tradizionali in bianco e a volte ribelli in rosso. Wang non si scosta dai colori scuri come il grigio o il nero. Ciò che una volta era considerato inadatto all’altare, ora viene reso adatto all’altare. I suoi disegni sono a volte minimalisti con tagli dritti e un tocco di tulle e a volte riccamente decorati con ricami e scollature profonde. La bellezza, l’innovazione e l’eleganza vengono sempre al primo posto.

Così l’icona della moda non teme metodi non convenzionali quando si tratta di realizzare le sue visioni. L’esempio più famoso: per rompere lo status quo dell’abito da sposa perlato, il suo team di designer ha immerso ogni abito in una vasca da bagno piena di tè per un anno. Il risultato? Un’altra collezione acclamata dalla critica di Wangs.

Collezione Sposa – Una magia da favola

Vera Wang Primavera Estate – Naturalmente non vogliamo nascondervi la sua ultima collezione di moda da sposa. E cosa riflette meglio la primavera e le sue note sensazioni primaverili dei fiori? Quest’anno, Vera Wang li ha trovati una grande ispirazione per i suoi nuovi progetti. Applicazioni di fiori fatti a mano in una grande varietà di materiali adornano maniche, sottovesti e corsetti. Anche qui il tulle è sempre più utilizzato per creare un’illusione quasi floreale. Gli abiti ricordano un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie. Sono romantici e incantevoli. Leggermente sognante eppure sofisticato ed elegante. L’obiettivo di Wang non è solo quello di affascinare chi indossa gli abiti e gli ospiti del matrimonio. A lei interessa soprattutto l’individualità e l’espressione di personalità diverse, per questo gli abiti sono diversi da ogni punto di vista, come spiega Wang in un’intervista alla rivista femminile americana Harpers Bazaar.

“Non importa dove ti trovi – davanti, dietro, di lato – l’abito contrasta per consistenza, tonalità e proporzioni. Non è facile, ma questa collezione sembra ancora senza sforzo”. – V. Wang

Convincetevi qui nel video del magico Wang:

Il premio di Haute Couture

A partire da 2.000 dollari USA, tutto inizia: chi decide di entrare nel legame della vita in un capolavoro della casa di Wang non solo sceglie l’alta moda senza tempo, ma anche il suo prezzo orgoglioso: la maggior parte degli abiti di Vera Wang costa tra i 2.000 e i 6.000 dollari USA. Sono in vendita nella boutique di abiti da sposa di Wang sulla Madison Avenue e nelle case di moda Barney’s, Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus. Gli abiti sono disponibili anche online. Se siete soddisfatti di un abito da sposa di seconda mano, lo troverete anche su ebay e Amazon.

Profumi stravaganti

Dal fiore di loto allo champagne: dal 2002 il nome Vera Wang è sinonimo non solo di abiti da sposa eleganti e abiti da sera, ma anche di profumi stravaganti. La sua prima fragranza firmata per le donne è stata lanciata nel 2002 e ha subito goduto di grande popolarità. La controparte maschile ha infine seguito nel 2004, e la maggior parte delle creazioni di Wang riflettono il suo amore per i matrimoni e hanno ispirato molti famosi flâneur. Attualmente, l’icona della moda è responsabile di oltre 29 fragranze – le prime tre delle più popolari creazioni di Wang: Principessa, Be Jeweled e Lovestruck sono tutti qui per te.

Principessa: Omaggio alla principessa moderna

Il bestseller di profumi della casa di Wangs è più che all’altezza del suo nome. Princess di Vera Wang è stata lanciata nel 2006 ed è da allora un bestseller. Il profumo orientale-floreale è stato creato da Ilias Ermenidis e Harry Fremont ed è dedicato a tutte le principesse dei tempi moderni. Il menage reale di guaiava e fiore di tiarè è accompagnato da cioccolato fondente e addolcito con un tocco di vaniglia. Tutto questo è finalmente confezionato in un flacone di cuore altrettanto regale con una corona come coperchio.

  • Note di testa: Lady-Mela, ninfea
  • Note di cuore: fiore di tiaré, guaiava rosa
  • Nota di fondo: chiffon-vaniglia, zucchero, cioccolato fondente

Be Jeweled: composizione di profumi eleganti come gioielli

Altrettanto popolare è la fragranza di Vera Wang Be Jeweled, una fragranza creata dal flâneur Yann Vasnier nel 2013. Fedele alla sua romantica dolcezza, Wang combina il profumo del melograno fruttato e del frutto della passione civettuola con il caldo legno di sandalo e lo zucchero granulato rosa. La composizione della fragranza è vivace e giocosa allo stesso tempo, dando a chi la indossa un tocco di giovane eleganza e di joie de vivre. Il profumo si intitola per il suo impressionante flacone, che assomiglia a un diamante, simile alla personalità di chi lo indossa.

  • Note di testa: melograno, ribes rosso, champagne
  • Note di cuore: frutto della passione, caprifoglio, peonia rosa
  • Note di fondo: zucchero granulato rosa, muschio, legno di sandalo australiano

Lovestruck: il dolce profumo del giovane amore

Urbana e seducente allo stesso tempo, la fragranza di Stephen Nelsen e Doreen Doreen Bollhofer fa girare la testa in fila dal 2011. Il profumo è floreale; composto da sentori tropicali fruttati con un accenno di romanticismo muschiato. L’aroma è protetto da un flacone di cristallo rosa decorato con un romantico fiocco. Fatto a caso: il volto della campagna qui è stato il nostro caro Leightoon Meester di Gossip Girl.

  • Nota di testa: Mandarino, Guava rosa
  • Note di cuore: loto, tuberosa
  • Nota di fondo: legno, muschio

Romantici anelli di fidanzamento dalla casa di Wangs

Diamanti scintillanti e oro bianco 14 carati: sebbene le spose di tutto il mondo camminino da anni lungo la navata nelle creazioni fiabesche di Wang, uno dei simboli più importanti della promessa più bella del mondo è rimasto a lungo incontaminato dalla magia di Wang: L’anello di fidanzamento. Unico, senza tempo, innovativo e iconico allo stesso tempo, Wang ha ora lanciato due collezioni e naturalmente noi di Cocaine Models non vogliamo nascondervele.

“La creazione di una linea di bellissimi anelli di fidanzamento con diamanti e gioielli da sposa è una naturale estensione della mia passione per il design della moda da sposa” – V. Wang

La collezione Love Collection: gli zaffiri come segno di amore eterno

Nel 2012, Vera Wang ha lanciato la sua prima collezione di gioielli, che ancora oggi gode di grande popolarità in tutto il mondo. Alla vecchia maniera di Vera Wang, questi non sono braccialetti o collane qualsiasi, no – come sempre, queste opere d’arte di Wang fanno battere più forte il cuore di tutte le spose e di coloro che vogliono diventare spose. La collezione, originariamente rilasciata sotto il nome di “Vera Wang LOVE”, contiene una varietà di fedi di fidanzamento e di matrimonio per la coppia moderna. Ogni gioiello è accompagnato da un certificato di autenticità e presenta all’interno un’esclusiva incisione Wang. Proprio come i suoi abiti da favola e i suoi profumi romantici, i suoi anelli sottolineano l’eleganza senza tempo di chi li indossa.

I suoi disegni sono notevoli – la maggior parte delle sue opere d’arte sono realizzate in oro bianco 14 carati, e l’innovativa designer utilizza talvolta l’oro bicolore non convenzionale per soddisfare le esigenze delle spose a rischio. I nastri sono sempre incastonati con diamanti. Al centro dell’attenzione: un diamante tradizionalmente incastonato in una varietà di tagli e forme al centro dell’anello. Lo zaffiro blu come segno di fedeltà e di amore eterno è spesso usato anche da Wang – un’innovativa rottura di stile con grande significato per la coppia moderna dei tempi moderni.

La collezione Wish: l’oro rosa giocoso

Dopo il successo mondiale della sua prima collezione di gioielli, era solo questione di tempo prima che Wang decidesse di lanciare un altro ensemble di diamanti scintillanti. Così nel 2019 ha lanciato un’altra collezione di gioielli da sposa. Rispetto a “Vera Wang LOVE”, questo è disponibile solo presso il gioielliere americano Jared e si intitola “Vera Wang WISH”. La maggior parte degli anelli sono ancora realizzati in oro bianco 14 carati, anche se questa volta Wang ha scelto spesso l’oro rosa romantico. Rispetto alla collezione precedente, le bande degli anelli sono questa volta più giocose e diverse. Così, oltre ai tagli e alle forme tipiche, si possono trovare anche tagli di diamanti non convenzionali a forma di cuore e di fiori.

Le più grandi collaborazioni di Wang – abiti e smoking di tutti i giorni

Nel corso dei decenni, Wang si è affermata non solo come stilista di moda sposa innovativa, ma anche come collaboratrice popolare. Così, le sue idee creative hanno trovato il favore anche nel mondo dei dolci e degli smoking.

Per la borsetta

Kohl’s x Vera Wang: La catena di abbigliamento americana Kohl’s e Vera Wang lavorano insieme da oltre dieci anni. Insieme offrono una moda che rende accessibile il lusso e allo stesso tempo porta eleganza e stile nella vita di tutti i giorni. Partendo da pochi semplici capi d’abbigliamento per la piccola borsa, la collezione ora comprende anche gioielli, scarpe, borse e accessori.

Per i fanatici del dessert

Ladurée x Vera Wang: Dopo l’abbigliamento, i gioielli e i tessuti per la casa, nel 2018 l’innovatrice Vera Wang è finalmente entrata nel mondo dello zucchero vanigliato: in collaborazione con la pasticceria francese Ladurée sono stati creati i primi dolci della casa di Wangs. Anche qui è rimasta fedele alla sua estetica unica. I suoi amaretti e le sue torte sono adornati da scintillanti fiori di zucchero e fiocchi a cascata rosa. Come sempre, qui le pause di stile e le convenzioni sono capitalizzate. Le spose potranno gustare torte nuziali sia bianche che nere e i fanatici dei dessert si divertiranno anche con gli amaretti nei sapori non convenzionali della crema di cocco e del mango.

Per lo sposo attento alla moda

Magazzino maschile x Vera Wang: In tempi di femminismo e di uguaglianza, la controparte maschile dell’abito da sposa non deve essere dimenticata, naturalmente. E così, nel 2014, gli sposi hanno potuto godere per la prima volta dei disegni di Wang. La sua linea di smoking BLACK di Vera Wang è da allora disponibile in esclusiva presso l’American tuxedo outfitter Men’s Wearhouse e offre un’alternativa alla moda agli smoking di taglio classico dell’era moderna.

Guarda qui la pubblicità Wangs:

I punti salienti della passerella – Lingerie scura e tanto tulle

Lo spirito innovativo di Vera Wang si ritrova anche nelle sue collezioni prêt-à-porter. Ecco alcune delle sue ultime collezioni per voi.

Regali orpelli con un tocco di spigolosità

All’inizio dell’anno Vera Wang ha presentato la sua attuale collezione autunno/inverno alla James B. Duke House di Manhattan. Le giovani modelle si sono pavoneggiate su e giù per il pomposo foyer su grandi tacchi a spillo su un tappeto Chartreuse steso personalmente da Wang. Questa volta la loro collezione era composta principalmente da malvagi boudoir, corsetti e tulle plissettato. Più spesso si trovano anche camicie asimmetriche increspate. Sempre nello stile di Vera Wang, naturalmente: romantico con un po’ di ribellione.

Fragilità romantica e tacchi alti

Dopo una pausa di due anni, l’icona della moda sposa è tornata con elementi di lingerie audaci, reggiseni trasparenti e cotte di maglia sciolta. Sciolti e non, i top e gli abiti erano stratificati per avvolgere sognantemente le timide silhouette delle modelle. Romantico. Timido. Quasi fragili, i modelli galleggiavano nell’oscurità su tacchi alti.

Per saperne di più su Vera Wang

La storia della società Wangs è colorata, rumorosa e diversificata. Qui abbiamo risposto ancora una volta alle domande più interessanti su Vera Wang e il suo impero della moda.

Domande e risposte: Le domande più frequenti

Quando è nata Vera Wang? Per cosa è conosciuta e per chi si è vestita così in passato?

Quanti anni ha Vera Wang?

Vera Wang è nata il 27 giugno 1949 a New York City.

Per cosa è noto il nome Wang?

Vera Wang è specializzata in moda sposa squisita e innovativa dal 1990. Sono noti anche la sua collezione annuale di ready to wear, i suoi abiti da sera e i suoi profumi. Sono noti anche gli occhiali, i gioielli e gli smoking di Wang.

Quali spose famose ha già vestito Vera Wang?

Tra i clienti più famosi di Wang ci sono Kaley Cuoco, Kim Kardashian, Chelsea Clinton, Alicia Keys, Ivanka Trump, Victoria Beckham e Mariah Carey.

Dove si trova la boutique nuziale di Vera Wang?

Dal 1990, la boutique nuziale di Vera Wang si trova presso l’elegante Carlyle Hotel di Madison Avenue a New York City.

Dove posso acquistare gli abiti e i profumi di Vera Wang?

La maggior parte dei suoi abiti sono disponibili per l’acquisto sul suo sito ufficiale. I suoi occhiali da sole sono disponibili nel negozio online dell’operatore farfetch, i suoi profumi e la collezione Simply Vera presso la catena americana di grandi magazzini Kohl’s e la sua collezione di smoking da uomo presso Men’s Warehouse. Chi è interessato ai gioielli unici di Wangs li troverà da Jared.